Search results for "Lucio Piccolo"

showing 10 items of 11 documents

Il canto e la memoria

2017

Il saggio prende le mosse dalle due "Canzoni natalizie etnee trascritte dalla memoria per 11 strumenti" op. 49 (1982-83) di Francesco Pennisi, analizzando la genesi, i retroscena autobiografici e i dettagli della struttura compositiva dei brani. Inoltre, vengono considerate le successive "apparizioni" della seconda canzone nell'ambito di altre composizioni per orchestra e per pianoforte. In appendice viene inoltre pubblicata, oltre a tre lettere inedite del compositore, anche il manoscritto autografo di "Un Pastorale etnea" (1995) che riprende la melodia di 'Na nuttata tanta ranni.

Italy Italian music Sicilian composers Francesco Pennisi Canzoni natalizie etnee Agamènnuni Deragliamenti Una Pastorale etnea Orestiadi di Gibellina Emilio Isgrò Lucio PiccoloSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaItalia Musica italiana Novecento Compositori siciliani Francesco Pennisi Canzoni natalizie etnee Agamènnuni Deragliamenti Una Pastorale etnea Orestiadi di Gibellina Emilio Isgrò Lucio Piccolo
researchProduct

Nota al testo

2010

Lucio Piccolo 9 liriche manoscrittiSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

«L'esequie della luna»: i nomi del «balletto verbale» di Lucio Piccolo

2017

This study focuses on the importance and the particular use of names in «L'esequie della luna» by Lucio Piccolo, published for the first time in «Nuovi Argomenti», n. 7/8, in 1967. The purpose of this research is to reflect, from names, on the meaning of Piccolo's work and to identify some literary references to other works. The study aims to show the importance, for the interpretation of the text, of the presence of nomi parlanti, such as: «Dona Sospiro», «Alfesibeo», «Pasqua», but also the particular meaning of the absence of some names (some characters are often appointed only with a title, written with the capital letter, such as: «Viceré», «Villano»).

Lucio Piccolo intertestualità nomi parlanti.
researchProduct

La luna di Lucio Piccolo e i suoi funerali

2012

Negli anni delle missioni spaziali e nell’imminenza dello sbarco dell’uomo sulla luna, Lucio Piccolo pubblica sulla rivista di Pasolini, «Nuovi Argomenti», "L’esequie della luna", una sorta di racconto fantastico in cui si narra della morte della luna e del suo seppellimento. L’opera, che difficilmente può essere ascritta a un genere particolare, per la contaminazione del discorso narrativo con quello teatrale e lirico, s’interroga sulle conseguenze della deflagrazione del mito lunare e sulla posizione dell’arte nel rapporto fra umano ed extraumano. // In the years of the spatial missions and in the imminence of the landing of the man on the moon, Lucio Piccolo publishes on Pasolini’s revie…

Lucio Piccolo luna conquista spaziale poesia teatro PalermoSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

Tra testo e officina. Il gioco a nascondere di Lucio Piccolo.

2014

Nella seconda raccolta poetica di Lucio Piccolo, intitolata "Gioco a nascondere" e pubblicata nel 1960, il poeta coniuga la lezione di illustri modelli, ormai sapientemente assimilata, con una pronuncia originale e armonica. Questo saggio conduce un'analisi della silloge che ripercorre alcune delle raffinate trame metaforiche attraverso le quali l'autore si interroga sull'esistenza, sul mistero dell'oltre vita, sugli arcani di una natura favolosa e ancestrale. Attraverso lo studio di alcune carte inedite, il lavoro conduce una riflessione sull'officina piccoliana e si sofferma su alcuni componimenti che sono al centro dell'invenzione poetica.

Lucio Piccolo poesia Gioco a nascondere
researchProduct

Francesco Pennisi. Invenzione e memoria

2017

Il volume riunisce alcuni scritti su e di Francesco Pennisi, con particolare riferimento ai rapporti del compositore con le sue memorie infantili, la Sicilia e la produzione poetica di Lucio Piccolo. In particolare vengono affrontati i temi legati alla genesi e alla struttura compositiva delle due "Canzoni natalizia etnee trascritte dalla memoria per 11 strumenti" op. 49 (1982-83) e dei riferimenti letterari dell'opera da camera "L'Esequie della luna" op. 79 (1991). Il saggio di Paolo Emilio Carapezza è invece dedicato alla produzione pianistica. Oltre a cinque testi di Francesco Pennisi, vengono proposte nel volume anche tre lettere inedite (1991) e lo spartito autografo di "Una Pastorale …

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaNovecento Musica italiana Compositori siciliani Francesco Pennisi Canzoni natalizia etnee L'Esequie della luna Orestiadi di Gibellina Roberto Andò Lucio Piccolo
researchProduct

RITRATTI D'ARTISTA - LUCIO PICCOLO

2007

Il quaderno nasce all'interno del progetto “Ritratti d’artista”, finanziato dal POR SICILIA 2000-2006 (sottomisura 2.02 azione d) e curato dall’associazione culturale CLAC – centro laboratorio arti contemporanee – per e con il Comune di Sortino. Il quaderno monografico raccoglie una serie di interventi critici e testimonianze sul poeta Lucio Piccolo di Calanovella. Testi di: Marta Barbaro, Fulvio Abbate, Maria Luisa Spaziani,Vincenzo Consolo, Andrea Cortellessa, Michele A.Purpura, Michela Sacco e Flora Di Legami

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaLUCIO PICCOLO TOMASI DI LAMPEDUSASettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

Lucio Piccolo. Mondo lirico

2006

Lo sconosciuto poeta Lucio Piccolo irrompe sulla scena letteraria italiana nel 1954, all’età di 51 anni, quando Eugenio Montale scopre quasi per caso i suoi Canti barocchi e decide di presentarli al convegno di San Pellegrino Terme. Il fascino musicale di quelle liriche piene di suggestioni letterarie e di immagini vivissime e la compagnia di un altro misterioso personaggio della colta nobiltà siciliana - il cugino Giuseppe Tomasi Principe di Lampedusa - conquistano immediatamente i più grandi scrittori e critici del momento. 
L’anziano ed eccentrico Cavaliere di Calanovella diventa all’improvviso un “caso” nazionale. Lucio Piccolo non si muove dalla campagna di Capo d’Orlando, nel messines…

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaLucio Piccolo Vincenzo Consolo Poesia del Novecento Canti barocchi Plumelia
researchProduct

Un favoloso narrare. "L'esequie della luna" di Lucio Piccolo.

2017

Il saggio analizza un racconto di Piccolo, L'esequie della luna, evidenziando l'intensità metaforica di una prosa le cui strategie espressive, liriche,analogiche, surreali, connotano la produzione in versi dello scrittore siciliano. Si tratta di una favola poetica che intesse storia,sogni e visioni, e, nel contempo, è declinata modernamente come gioco letterario con cui celare e svelare una personale visione della scrittura letteraria: allusiva e raffinata, ironica e favolosa.

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaLucio Piccolo. Favola poetica. Allegoria moderna.
researchProduct

Percorsi ascensionali e viaggi fra i luoghi della ‘memoria’. Una lettura di "Guida per salire al monte" di Lucio Piccolo.

2019

L’articolo è incentrato sul valore che il tema del viaggio riveste nella poesia di Lucio Piccolo e sulla specifica declinazione che, in riferimento alla relazione con il paesaggio e alla percezione della natura, animale e vegetale, esso assume nell’opera dell’autore. L’indagine prende le mosse dalla lettura di "Guida per salire al monte", componimento d’apertura di "Plumelia", la terza raccolta piccoliana pubblicata nel 1967 (L. Piccolo, "Plumelia", All’insegna del Pesce d’Oro, Milano 1967). La poesia, attraverso il ritmo narrativo largo del poema in versi liberi e le dettagliate descrizioni del paesaggio, ricompone i piani sfaccettati di una geografia memoriale e illustra, secondo le modal…

dossier génétique Plumeliafilologia Lucio Piccolo poesia novecento Monte Pellegrino Palermo geografia Plumelia viaggio 1967 lettertura contemporanea esoterismoSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct